Facebook      


Annuncio del forum: REGOLAMENTO FORUM




 

1 - Comportamento

>1.1 - Comportamento

Non sono consentite:

a) Discussioni riguardanti pornografia, pirateria (niente crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita - in particolare quelle su radio, televisione, satelliti e telefonia -) e pubblicità di alcun tipo, oltre a qualsiasi attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.

b) Da evitare inoltre l'apertura di discussioni aventi per oggetto nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose, anche a causa della presenza di minorenni nel forum di discussione. Nel web non mancano di certo occasioni per approfondire tali argomenti.

>1.2 - Discussioni politiche

Non sono consentiti/e:

a) Insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici o pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto.

b) Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso.

c) Sono da evitare atteggiamenti sarcastici e denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.

d) Propaganda politica: evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Valido anche per firma signature e avatar.

>1.3 - Non sono tollerati insulti fra utenti.

a) La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria. A causa dell'impossibilità di stabilire regole precise, in base al contesto della discussione i moderatori avranno piena discrezionalità nella scelta dei giorni di sospensione od eventuale blocco, adottato come misura estrema.

b) Critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati in caso di sospensione o via email o altre forme extra-forum in caso di blocco. Evitare di reiscriversi per protestare.

>1.4 - Segnalazioni

a) Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso “MP”o attraverso canali ritenuti più comodi.

Chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio comune.

>1.5 - Inserimento Fotografie e File

La consuetudine pubblicare screen e fotografie a corredo dei topic che vengono inseriti relativamente a nuovi scenari o a altri progetti (es. suoni, cabine, immagini attesa).
Inoltre nei post sono inseriti file di varia natura, dai manuali di condotta, download degli scenari oltre vari add-on.
Al fine di dirimere eventuali dubbi ed evitare disguidi, gli utenti sono pregati di osservare le seguenti disposizioni:

a) Per ogni nuovo modello è preferibile inserire (visivamente) al massimo 2 screen, del formato 640*480 pixel e, eventualmente inserire i link per altri screen/immagini. Il tutto al fine di non appesantire il forum.

b) Per ogni nuova discussione sono consentiti inoltre, caricare file di vario tipo .RAR, .ZIP, .PDF, .JPG e via vicendo, non superando le dimensioni massime per ogni tipo di file. La richiesta di SCHEDE TRENO, possono essere considerate, solo nel caso in cui l’utente voglia pubblicare uno scenario per il programma, e verranno rilasciate poco prima della pubblicazione dello stesso.

c) Nella sezione "DOCUMENTI DI CONDOTTA", vengono pubblicati nella sottosezione "MANUALI DI CONDOTTA", i manuali di vari locomotori/elettrotreno e nella sottosezione "MODULI e PRESCRIZIONI", vengono inseriti vari moduli e prescrizioni ferroviari, con lo solo scopo di mostrarvi i vari moduli e prescrizioni ferroviarie e i vari manuali di condotta messi solo con lo scopo di illustrarvi il loro funzionamento, per l’interessamento personale nello capire e studiare, ma non voglia in alcun modo istruire nessun utente nell’abilitazione e alla manovra e condotta dei mezzi pubblicati.

d) SimTreno risponde relativamente alle sole foto prelevate dai SimTreno Forum, tutte le altre foto sono pubblicate sotto la responsabilità dell’autore del topic, che, inserendole sul forum di SimTreno, implicitamente ammette di aver rispettato le regole di copyright e netiquette connesse all’uso non commerciale delle fotografie stesse. Ogni irregolarità riscontrata comporterà l’immediata rimozione della/e foto in questione sino alla regolarizzazione.

>1.6 - Avatar, Firma e sito personale

a) Avatar: le dimensioni massime consentite per l'avatar personale sono di 180x240 pixel per un massimo di 250KB.

b) Firma: 3 righe solo testo o 500 caratteri con un massimo di 3 smiles del Forum, oppure un'immagine 300 X 500 e una riga di testo (non deve andare a capo).

c) Il sito personale non dovrà essere di carattere pornografico, relativo alla pirateria informatica o comunque irrispettosa del buongusto e del decoro.

d) Gli amministratori del forum si riservano il diritto di modificare il profilo personale in caso di inadempienza o non curanza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti.

e) Non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering/referring; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento.

f) E' permesso inserire nella firma il link alla propria pagina personale e/o sito.

g) E' vietato inserire nella firma, come nel profilo personale del forum, link o riferimenti a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", siti con Dialer, ecc...).

h) E' permesso inserire la città, regione, zona geografica di provenienza e/o residenza. Non è permesso tuttavia, per ragioni di riservatezza e sicurezza degli utenti, inserire informazioni tali da permettere l'esatta identificazione dell'utente e della sua residenza e/o dimora e/o domicilio in particolare non è permesso inserire indirizzi postali o numeri di telefono.

i) Per la tutela degli utenti, si rende necessario il completamento di tutti i dati personali all'atto della registrazione e sarebbe, inoltre, gradito avere il proprio nome di battesimo anche nella firma.

l) E' particolarmente vietato compilare i campi del profilo con dati non pertinenti a quelli richiesti, a partire dall'uso scorretto della punteggiatura.

>1.7 - Note generali

a) Ricordiamo inoltre che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.

b) Evitare di iscriversi con più nick, per rendere il gravoso lavoro di moderazione il più sereno e semplice possibile.

c) Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Scherzare si può, ma lo scherzo è bello quando dura poco.

SimTreno Forum declina ogni responsabilità riguardo al contenuto di eventuali discussioni in cui non è stato possibile intervenire per tempo.

Venga inoltre presente che :
La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti può comportare l'immediato blocco dal forum o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori/amministratori del forum. Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di riempire inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.

d) Nella sezione "Info Forum", visto l'enorme quantitativo di disgustoso spam che quasi giornalmente riceviamo, si è resa necessaria la chiusura "sotto chiave" di tale sezione.
Per poter visionare la sezione, scrivere e fare tutto il resto, adesso, si rende necessario l'inserimento del codice "sim_treno_forum" nell'apposito riquadro che si apre a protezione della sezione.
Tale provvedimento speriamo tenga alla larga ospiti indesiderati oltre-oceano che si divertono solo a spammare con disgusto e senza un minimo di ritegno... nonostante la frase, evidentemente poco chiara, non hanno smesso di "sporcare" il nostro Habitat!.

2 - Contestazioni

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (MP) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perchè di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

3 - Chiusura Discussioni

sarà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i.

Per le violazioni meno gravi, a insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.

E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.

4 - Argomenti Critici

Prima di aprire una discussione il cui argomento è ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente il moderatore per consultarsi. Gli utenti che partecipano alle discussioni OT considerano questo regolamento letto e approvato in ogni sua parte. Il regolamento del forum sarà sempre posto in rilievo nella prima pagina del forum.

Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che saranno sempre notificate chiaramente sempre all'interno del forum così da darne la giusta visibilità a tutti gli utenti del forum. Qualora questo forum Off Topic non venga utilizzato nelle forme qui descritte, sarà discrezione dell'amministratore chiudere definitivamente questo forum.

Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata.

5 - Blocco utente

Il blocco di un utente ha come conseguenza la disattivazione irreversibile del nickname utilizzato. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori in atteggiamenti simili a quelli che ne hanno comportato il blocco, verrà nuovamente bannato.
Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.
Verranno inoltre bannati tutti i cloni di utenti sospesi.

a) Si procederà al ban immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.

b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

c) In caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministratore di SimTreno Forum metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuti comportamenti non legali.

d) In alternativa al blocco si può attuare, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato dal moderatore/amministratore. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum.

6 - MP (Messaggi Privati)

I messaggi privati (MP) sono un'utile opzione del forum che dà la possibilit� agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un
utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o un MP contenesse oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi ai moderatori chiedendo il loro intervento. I MP sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo
in modo non appropriato, i moderatori sono autorizzati a bannare o sospendere l'utente colpevole di questo abuso.

7 - Betatester

Gli utenti, che nel corso della partecipazione al forum, hanno dimostrato di avere una buona preparazione in tema di normativa e sull'uso sia dell'editor che del programma, hanno la facoltà di candidarsi come "betatester".
Il Betatester ha il compito di "testare" uno scenario e trarne gli appositi giudizi complessivi compilando l'apposita scheda che, sarà poi cura del betatester stesso, invierà all'indirizzo e-mail "[email protected]".
Tale compito è finalizzato a classificare e dare una valutazione sulla qualità degli scenari pubblicati, affinchè l'utente che scarica lo scenario è preventivamente consapevole di quello che sta scaricando, tuttavia, è inoltre utile al creatore della scenario che potrà essere informato delle anomalie ed errori riscontrati affinchè possa operare per la correzione degli stessi.
Per ottenere la nomina, l'utente deve testare minimo 15 scenari, di qualsiasi tipo purchè differenti tra loro.
Non è quindi valido, per ogni candidato, inviare più giudizi per lo stesso scenario.
La nomina di Betatester è annuale e per il mantenimento della nomina, il betatester dovrà garantire un minimo di 3 tester all'anno.
I betatester hanno una sezione a loro dedicata all'interno del forum che non è ne visibile e ne accesibile all'utenza normale.
Fermo restando quanto appena descritto, tale paragrafo potrebbe essere soggetto a modifiche nel corso del tempo, in base alle necessità che si verificheranno nel decorrere di tale servizio che ricordiamo a tutti essere assolutamente gratuito.

8 - Accettazione del Regolamento

Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.

- Valido dal 07/01/2013 -

- modificato il 23/01/2013 - inserito comma "1.6.i"
- modificato il 25/01/2013 - inserito comma "1.6.l"
- modificato il 29/01/2013 - inserito paragrafo betatester
- modificato il 02/06/2013 - modificato dimensioni firma comma "1.6.b"





  Theme © 2014 iAndrew  
Powered by MyBB, © 2002-2019 MyBB Group.