Facebook      

• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Diventare Macchinista!

Ringrazio tutti per le vostre risposte, certo ci tengo a precisare che io sono molto nazionalista quindi non posso disprezzare la mia nazione, solo che si sa che trovare un posto in questo settore è molto problematico.
Io spero di riuscirci perché è il mio sogno, solo che nel curriculum a parte i miei dati personali, il mio diploma e voto non saprei che aggiungere, dato che per la scuola di un certo calibro che ho frequentato non mi ha permesso di fare esperienze lavorative.

Cita messaggio

Non voglio smontare l'entusiasmo di Paolo ma entrare in Trenitalia è difficilissimo per una serie di motivi. Io ci ho provato e non ci sono riuscito. Li conta il voto del diploma, una serie di requisiti e altri fattori che non voglio neanche citare perché mi viene il disgusto. L'alternativa a Trenitalia sono le IF private, che la maggior parte sono tutte cargo. Il problema è che queste IF assumono il personale già formato e quindi non fanno loro i corsi di formazione e te lo devi fare tu dal "privatista". Considera anche che il mercato dei macchinisti si sta saturando e se trovi un posto da qualche IF ti dovrai trasferire. Anche io mi sono informato perché anche io vorrei fare il macchinista ma in questo momento la vedo dura. Ci vuole fortuna, come in tutte le cose del resto. Ti auguro comunque in bocca al lupo.
Michele

Cita messaggio

(21-08-2015, 22:26)Michele402b Ha scritto: Non voglio smontare l'entusiasmo di Paolo ma entrare in Trenitalia è difficilissimo per una serie di motivi. Io ci ho provato e non ci sono riuscito. Li conta il voto del diploma, una serie di requisiti e altri fattori che non voglio neanche citare perché mi viene il disgusto. L'alternativa a Trenitalia sono le IF private, che la maggior parte sono tutte cargo. Il problema è che queste IF assumono il personale già formato e quindi non fanno loro i corsi di formazione e te lo devi fare tu dal "privatista". Considera anche che il mercato dei macchinisti si sta saturando e se trovi un posto da qualche IF ti dovrai trasferire. Anche io mi sono informato perché anche io vorrei fare il macchinista ma in questo momento la vedo dura. Ci vuole fortuna, come in tutte le cose del resto. Ti auguro comunque in bocca al lupo.

Ma perchè esistono dei corsi di formazione per privati?
Poi io non parlo solo di TI, io parlo di tutte le Imprese Smile

Cita messaggio

(20-08-2015, 23:44)sola_lettura Ha scritto: @Paolo Fanelli

Potresti prendere in considerazione, eventualmente di provare a contattare alcune scuole per eventualmente incominciare a prendere le patenti ferroviarie per conto tuo. So che ci sono stati corsi finanziati dal Fondo sociale europeo (link) ma ti consiglio di valutare con estrema attenzione queste possibilità e di informarti sulla loro efficacia e sulla validità degli enti che li promuovono. Purtroppo si sta radicando la tendenza di assumere personale già formato per risparmiare sui costi di inserimento della risorsa.

@Paolo Fanelli. Si, ci sono delle scuole che permettono di fare il corso da macchinista, ovvero prendere le patenti necessarie alla formazione, manovra e condotta di treni. C'è anche un link.
NTV inizialmente ha formato alcuni macchinisti, tuttavia da qualche anno li vuole già formati (quindi credo che prenda gli ex dipendenti TI). Le altre imprese non lo so di preciso, ma credo che preferiscano uno che abbia già le patenti piuttosto che uno da formare integralmente. A loro costa sicuramente meno.

Cita messaggio

(22-08-2015, 16:51)Paolo Fanelli Ha scritto:
(21-08-2015, 22:26)Michele402b Ha scritto: Non voglio smontare l'entusiasmo di Paolo ma entrare in Trenitalia è difficilissimo per una serie di motivi. Io ci ho provato e non ci sono riuscito. Li conta il voto del diploma, una serie di requisiti e altri fattori che non voglio neanche citare perché mi viene il disgusto. L'alternativa a Trenitalia sono le IF private, che la maggior parte sono tutte cargo. Il problema è che queste IF assumono il personale già formato e quindi non fanno loro i corsi di formazione e te lo devi fare tu dal "privatista". Considera anche che il mercato dei macchinisti si sta saturando e se trovi un posto da qualche IF ti dovrai trasferire. Anche io mi sono informato perché anche io vorrei fare il macchinista ma in questo momento la vedo dura. Ci vuole fortuna, come in tutte le cose del resto. Ti auguro comunque in bocca al lupo.

Ma perchè esistono dei corsi di formazione per privati?
Poi io non parlo solo di TI, io parlo di tutte le Imprese Smile

Si Paolo, ci sono delle scuole che ti formano come macchinista. Di scuole rinocosciute dall'Ansf (Agenzia Nazionale sulla Sicurezza Ferroviaria) sono 2, una a Napoli e l'altra a Verona, che quest'ultima, mi hanno detto, è la migliore. I prezzi per frequentare il corso sono altissimi, parliamo di alcune decine di mila euro. Le altre IF, come ho già detto, non ti formano ma vogliono solo macchinisti già formati, loro ti fanno prendere solo le varie abilitazioni ma niente di più. Questi corsi sono utili perché le varie IF attingono il personale direttamente da li, ma considera che assumono solo i più bravi perché alla fine del corso ti rilasciano il certificato di avvenuta formazione e un voto. Il mercato macchinisti si sta saturando quindi non è detto che vieni preso. Certo, è un investimento, con un anno di stipendio ti ripaghi il corso, ma nel contempo ti devi assumere il rischio di spendere una grossa cifra per poi non essere assunto. Anche io sto valutando attentamente se farlo o meno.
Michele

Cita messaggio

Oltre al corso, devi considerare i costi per un eventuale affitto e le spese per vivere, se risiedi al trove. Oppure i costi per il pendolarismo. Soluzione a mio avviso poco praticabile perchè il tempo che perdi viaggiando, lo sottrai allo studio ed al tuo tempo libero.

Cita messaggio

Esatto sola_lettura, è una bella spesa ma come ho detto è un investimento, con un anno di stipendio ti ripaghi tutto. Il pendolarismo è un opzione praticamente impossibile specialmente se si va alla scuola di Verona, almeno per me che sono di Bari.
Michele

Cita messaggio

Michele anche io sono vicino Bari...
Comunque qualcuno di voli l'ha già provata? E soprattutto ha degli sbocchi?

Cita messaggio

Benissimo, allora andremo insieme Wink
Conosco alcuni, che sono stati assunti ma non ricordo dove, che hanno frequentato anche ultimamente la scuola di Verona e me ne hanno parlato tutti bene. Cosa intendi per sbocchi?
Michele

Cita messaggio

Mi sono dimentica di dire che la scuola di Verona come simulatore, perché possiedono un simulatore, hanno proprio il simulatore di Sbaccheri con relativo banco. Credo che per noi Sbaccheristi sia proprio l'ideale.
Michele

Cita messaggio

Digg   Delicious   Reddit   Facebook   Twitter   StumbleUpon  

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Theme © 2014 iAndrew