Facebook      

• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Com'è nata in voi....

OK ragazzi...!Dopo aver letto le vostre testimonianze in proposito di questo thread (che Alessio ha fatto benissimo ad aprire),direi che possa tranquillamente toccare al sottoscritto dare la propria...in ogni caso la cosa che più mi incuriosisce delle vostre storie è quella che tutti voi prima o dopo avete avuto modo di avere un contatto diretto con la cabina!!!
Non si tratta infatti del mio caso purtroppo Sad ma penso che i treni erano cmq nel mio destino...!
Da piccolo abitavo in un condominio con la ferrovia sotto casa e la stazione di Bozzolo (sulla Cremona-Mantova) a non più di 100 metri in linea d'aria;i miei genitori non hanno mai posseduto un'auto e quindi il treno era il nostro unico mezzo di spostamento...ed all'epoca a cavallo degli anni '70/'80 ( la linea non era elettrificata) le automotrici che dominavano la scena erano ALn 668 e 990 e locomotive D345/445,ed i convogli si classificavano ancora in Locali (Regionali) e Diretti (Interregionali);e ricordo che mi emozionavo tantissimo quando mio padre mi portava a vedere i treni che fermavano o transitavano,oppure li osservavo dalla mia cameretta del 5° piano del palazzo quando si dirigevano o provenivano dalla direzione di Mantova...ma io sapevo già a memoria gli orari della stazione del mio paese e mi divertivo a programmare i nostri viaggi futuri con tanto di cambi di coincidenze varie dall'età di circa 10 anniSmile
In seguito la mia passione è cresciuta dal momento che ero letteralmente affascinato dalla trazione elettrica da quando ho iniziato a percorrere ogni tanto la tratta Parma-Roma Termini o quando mi recavo dal mio paesino a Milano Centrale o Venezia S.L. col collegamento diretto...ed infine è sfociata attraverso un regalo di Santa Lucia (sul mantovano non c'è la tradizione di Babbo Natale per i bambini)di un trenino Lima con un miniconvoglio di 3 carrozze Gran Confort in livrea TEE con tanto di carrozze Self Service e bagagliaio,che erano trainate da una E656 in livrea originale grigio perla/blu orientale con tanto di baffo giallo frontale (proprio come l'attuale avatar di e444)...!Ma poi le circostanze della vita mi hanno x un certo periodo di tempo allontanato dalla ferrovia,anche se mi è sempre rimasta tra i miei ricordi più belli della mia infanzia...fino a quando ho scoperto il Simulatore di Paolo che mi ha fatto tornare bambino,e soprattutto mi ha dato la possibilità che se proprio non potrò mai diventare macchinista,anche x me c'è la certezza di avere una certa idea di come si deve condurre un treno nel modo più reale possibile...!!!

Vi ringrazio x avere avuto la forza di arrivare a leggere il mio pensiero fino a quì Smile

Cita messaggio

Walter... ogni storia io credo abbia il suo fascino... e la tua è come le altre... un pezzo di vita che ora è parte di tutti noi.

Io, personalmente, credo che se tu avessi scritto un post 6 volte più lungo, per me sarebbe stato un piacere leggerlo come tutti gli altri... mi ha sempre affascinato sapere come la mia passione entri nei cuori delle altre persone... e sapere di non essere solo mi da veramente molta gioia.

Grazie per i vostri interventi in questo topic.

Mi piacerebbe tanto leggere le storie di alcuni utenti... chissà mai se la racconteranno...
Alessio Sanità Co-fondatore SimTrenoForum e socio dell'Associazione Culturale Amanti del treno
Scusate! ho un caimano da far partire!...

[Immagine: cfe448627a663ff814a5cc0be5305291_orig.jpg]

Cita messaggio

Belle storie niente da dire, è bello leggerle...per quanto riguarda me, la mia passione non poteva non essere per il mondo ferroviario, in un certo senso ci sono nato dentro.
Mio padre è un ex ferroviere in pensione, mentre mio fratello lavora per RFI...fin da piccolo, circa 2/3 anni ho viaggiato in treno, anche abbastanza frequentemente, avendo i mie due fratelli maggiori lontano, e quando con la famiglia andavamo a trovarli era una festa per me...poi spesso mio padre mi portava a lavoro con lui, era casellante e mi faceva chiudere i PL, erano quelli a mano a bandiera, e a volta mi faceva indossare il cappello rosso e la bandiera (o paletta non ricordo) al momento del transito del treno Big Grin
durante uno dei mie viaggi di ritorno dal nord, quasi in arriva nel mio paese, mio padre mi fece entrare in cabina di una aln 668, conosceva i macchinisti, ero piccolo, ho vaghi ricordi, ma ricordo bene che ero emozionato, è stato il mio primo cab ride Big Grin
crescendo ho viaggiato molto in treno, per andare alle scuole superiori prendevo il treno tutti i santi giorni dal mio paese, quindi...poi un giorno girando in rete ho scoperto il simulatore di Polo, e senza esitare immediatamente l'ho acquistato, e non me ne sono pentito!!!
Qualche mese fa andando da mio fratello in Toscana, sono andato 2/3 ore nel luogo dove lavora lui, ovvero la sala DCO, è stata una bellissima esperienza vedere una sala piena di pc e di persone che ognuno controllava dei monitori e tutta la rete che va da Settebagni a Firenze per la direttissima e Orte Firenze per la linea lenta, veniva proiettata interamente sul muro di fronte, e li vedevo tutti numerini, mio fratello mi spiegava che treni erano dov'erano etc...mi faceva vede al pc come dare ordine di via impedita insomma tante cose Big Grin
E così la mia passione non può che accentuarsi ancor di più!!!
Sempre qualche mese fa ho fatto un altro cab ride su un regionale, in una pilota pr, il macchinista gentilissimo mi ha fatto accomodare e mi ha anche alzato la tendina per vedere meglio, anche li una grande emozione Big Grin
Se un giorno riuscissi a diventare macchinista, sarei in pace col mondo Big Grin
E' bello condividere questa passione con altre persone Smile
Alex

Cita messaggio

Ottima storia.. Smile ti ricordi che pilota piano ribassato era, se revamp, passante o gallinari??

Se ti ricordi ovviamente
Grazie mille!!
Sbaccherista

w il taf!!!!

Cita messaggio

Cita messaggio

Cavoli bellissima poi ha una bella visuale!! io ci sono entrato una volta e ho fatto la tratta lecco milano porta garibaldi..!! Davvero bella!!
Sbaccherista

w il taf!!!!

Cita messaggio

Si si bella, poi seduto al posto del capotreno Wink
Alex

Cita messaggio

Il più scarso qui sono io Sad
Francesco - Admin SimTreno

www.simtreno.altervista.org

Cita messaggio

Ma no vedrai che ci saranno occasioni... Basta chiedere al massimo ti becchi un "no" secco Wink
Antonio BetaTester
Vai col blocco...

Cita messaggio

(13-11-2012, 15:15)E 656 Navetta Ha scritto: Ma no vedrai che ci saranno occasioni... Basta chiedere al massimo ti becchi un "no" secco Wink

si infatti... non è che ti fucilano!!... Big Grin
Alessio Sanità Co-fondatore SimTrenoForum e socio dell'Associazione Culturale Amanti del treno
Scusate! ho un caimano da far partire!...

[Immagine: cfe448627a663ff814a5cc0be5305291_orig.jpg]

Cita messaggio

Digg   Delicious   Reddit   Facebook   Twitter   StumbleUpon  

Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)

Theme © 2014 iAndrew